La precedente mail è stata sostituita con

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 02/88444500

Cari studenti di quinta elementare...

Raccolta di lettere scritte da un gruppo di studenti del laboratorio di Comunicazione Digitale delle Attività Sociali rivolta ai ragazzi di quinta elementare in occasione dell'Open day del 13 Gennaio.


Cara studentessa di quinta elementare,
sono Valerio, uno studente di terza media di Rinascita. Sabato prossimo, 13 gennaio, ci sarà l’ultimo Open day dell’anno! Verrai a visitare la nostra scuola? Te lo consiglio perché potrai capire quello che ti piace.
Io, sai, tre anni fa, sono venuto a conoscenza di questa scuola grazie a un mio amico che allora era già uno studente di seconda media. Sono andato all’Open day e, tornato a casa, ho detto:
- Voglio frequentare questa scuola! Quindi, come dicevo prima, sono sicuro che l’Open day sarà per te un’esperienza molto utile e bella! Se vorrai fare la prova di Strumento, non ti preoccupare: sono passato anche io!
Suono la chitarra da quando ero in terza elementare e, venendo qui a Rinascita, mi sono sempre di più appassionato!
Naturalmente, ci sono anche altri strumenti: clarinetto, flauto traverso, violino e pianoforte.
Il punto di forza della nostra scuola, oltre alla possibilità di suonare uno strumento, ci sono anche le fantastiche Attività sociali. Sono laboratori che permettono di stare con ragazzi di altre classi, dove svolgi attività come teatro, curare un orto, parlare a una radio, cucinare, costruire scenografie e…
fare quello che sto facendo io: far parte di un gruppo che parla della nostra scuola attraverso la rete e i social!
Allora? Ti ho convinta? Ti aspetto sabato! Se vuoi mi troverai a suonare in auditorium o in terza E!

Valerio T.


Cara studentessa di quinta, mi chiamo Alessandro e sono un studente di terza media della scuola Rinascita-Livi.
Lo sai che questo sabato ci sarà l’ultimo Open day dell’anno?
Open day significa giornata aperta quindi è un giorno in cui la scuola ospita gli alunni di quinta per invitarli a frequentare la scuola in questione. Durante l’Open day acolterai brani musicali dell’orchestra della scuola composta da cinque strumenti: violino, chitarra, pianoforte, flauti traversi e clarinetti. Anche se non dovessi studiare lo strumento avrai tre ore in classe di Musica dove suonerai il flauto dolce. Il motivo per cui io ti scrivo è perché so che questa scuola è molto fornita: a mio parere è completa delle altre.
La mia esperienza in questa scuola è iniziata bene-. sono stato messo in classe con un mio amico e mi sono divertito e ambientato subito. In terza e seconda media inizierai un percorso diverso perchè a classi paerte: le Attività sociali in laboratori tematici anche di servizio alla scuola.
Spero di vederti sabato all’Open day. Magari mi riconoscerai dato che suonerò il clarinetto...

Alessandro R.


Caro studente di quinta elementare,
mi chiamo Elena e sono una studentessa di terza media.
Ci tengo a ricordarti che sabato 13 gennaio ci sarà l’ultimo Open Day di quest’anno! Avrai la possibilità di visitare la nostra scuola e di divertirti, senza dubbio!
Sai, tre anni fa io non ho partecipato all’Open Day. Grazie al passaparola, però, ho scoperto l’esistenza di questa scuola, mi sono iscritta e mi è piaciuta subito. Ora che anch’io li organizzo so quanto potrebbe interessarti questa scuola. Ci sono lezioni che altre scuole non offrono, per esempio le Attività sociali. Sono laboratori in cui si può cucinare, curare l’orto, utilizzare la radio, suonare in un’orchestra, preparare uno spettacolo teatrale, abbellire la scuola… Insomma, chi più ne ha più ne metta!
Il rapporto con gli insegnanti è dei migliori; infatti, sono sempre pronti ad aiutarti se non capisci qualcosa. Sai, sono molto gentili! Rinascita ha la particolarità di assegnare un insegnante, il Tutor, ad ogni studente delle classi, che lo seguirà per tutto il triennio. Lo studente e il rispettivo Tutor fanno un colloquio circa una volta al mese, in cui parlano della situazione in classe, dei voti nelle materie e del rapporto con insegnanti e compagni.
Detto questo, ti aspetto all’Open Day di sabato! Esserci è molto più importante di tutte le parole che ti ho scritto! Vedrai…

Elena Q.