Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Primaria Sezione Sperimentale

All'interno della Scuola Primaria N. Sauro è da quest'anno in atto un Progetto di Sperimentazione. L’attuale Decreto Ministeriale relativo alla Sperimentazione di Rinascita ne autorizza infatti l’Estensione all’intero Comprensivo, e prevede la realizzazione di un curricolo verticale d’Istituto fortemente integrato, dalla Scuola dell’Infanzia al termine del Primo ciclo di Istruzione, e organizzato in quattro bienni (prima e seconda primaria, terza e quarta primaria, quinta primaria e prima secondaria, seconda e terza secondaria).

La sezione sperimentale.

La realizzazione sarà progressiva. Per l’anno scolastico 2018/2019 è stata attivata una sola sezione che prevede il primo biennio dell’Istituto Comprensivo (classe prima e seconda della primaria) e il terzo biennio (quinta della primaria e prima della secondaria). Nell’anno scolastico 2019/2020, in seguito all’aumento della richiesta di iscrizioni per la sezione sperimentale della Scuola Primaria sarà attivata anche una seconda sezione, che inizierà gradualmente dalla prima classe.

Gli ambiti disciplinari interessati sono così suddivisi:

 I e II Primaria: Inglese, Tecnologia, Ed. Motoria, Musica, Arte

V Primaria: Italiano, Inglese, Matematica, Tecnologia, Ed. Motoria, Musica, Arte.

La classe V sperimentale, ogni giovedì, si sposta nella sua aula a Rinascita dove svolge l'attività didattica gestita in copresenza tra i docenti della Primaria e della Secondaria, e partecipa attivamente a tutte le attività previste dalla sperimentazione (Interscuola, Attività Sociali, utilizzo dei laboratori disciplinari ecc.)

I docenti di entrambi gli ordini di Scuola condividono gli approcci metodologici fondati su una didattica laboratoriale e integrata oltre che gli interventi educativi.

L’efficacia del percorso della V sperimentale ha determinato la richiesta di iscrizione alla scuola Secondaria Rinascita, di quasi l’intera classe V per l’anno scolastico 2019/2020, che continuerà così il percorso sperimentale, all’interno del Comprensivo.

Le altre sezioni.

Nella Secondaria le altre sezioni continuano ad essere sperimentali coordinando la ricerca per dipartimenti in orizzontale.

Per favorire la ricerca-azione sulla costruzione del Curricolo Verticale Integrato del Comprensivo anche le sezioni della Primaria sono coinvolte in varie attività e le risorse professionali della Secondaria sono state riorganizzate e utilizzate in tutte le 22 classi della Scuola Primaria.

Da quest’anno sono attivi i seguenti segmenti di sperimentazione:

Musica: con attività integrate e gestite in copresenza tra insegnanti della Primaria e docenti di Musica della Secondaria (1 h. ogni quindici giorni, 33 h. complessive);

Arte: con attività integrate e gestite in copresenza tra insegnanti della Primaria e docenti di Arte della Secondaria (6 h. per classe);

Tecnologia: con attività integrate e gestite in copresenza tra insegnanti della Primaria e docenti di Tecnologia della Secondaria (1 h. ogni quindici giorni, 33 h. complessive nelle quarte e nelle quinte).

Tale organizzazione favorisce una più efficace ricerca-azione finalizzata anche all’autoformazione reciproca su stili di apprendimento/insegnamento, metodologie, contesti, strumenti; consente la ridefinizione dei traguardi intermedi per bienni e in uscita, e fornisce maggiori elementi e strumenti per la Certificazione delle competenze di fine ciclo.

 eventi iconaCALENDARIO EVENTI


Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
31

Recapiti

Plesso Rinascita - A. Livi

Via Rosalba Carriera, 12
20146 MILANO
Tel. 0288444500

Sede Amministrativa

ICS Nazario Sauro
Via Vespri Siciliani, 75
20146 MILANO
Tel. 0288444486 - Fax 02.88444487

 

Codici istituzionali

Codice meccanografico
MIIC8FY00N (IC Nazario Sauro)
MIMM8FY01P (Plesso Rinascita)

Codice univoco ufficio
---

Codice IPA
---

IBAN
---

© 2019 Scuola Secondaria di primo grado sperimentale ad orientamento musicale "Rinascita - A. Livi". All Rights Reserved.

Questo sito fa uso di cookie. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Per maggiori informazioni e conoscere come disabilitarne l'uso, consulta l'informativa estesa.
Maggiori informazioni Ok