Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Misurazione, Eterovalutazione e Valutazione

In una Scuola laboratorio di formazione, ogni aspetto della sua programmazione e organizzazione procede di pari passo con la valutazione attraverso un percorso integrato di valutazione che consenta il controllo della qualità del servizio e il monitoraggio della sperimentazione. Lo scopo della valutazione è quello di conoscere gli aspetti che identificano la scuola per cambiarli al fine di: raggiungere gli obiettivi dichiarati; offrire elementi per programmare in maniera sempre più consapevole le scelte educative; tenere sotto controllo la complessità di un percorso formativo costituito da apprendimenti formali e non formali.

Gli aspetti da sottoporre a valutazione riguardano il lavoro dei docenti e degli alunni, le aree di ricerca, l’organizzazione relativa all’attuazione della didattica e vengono utilizzati strumenti e procedure che consentono di raccogliere elementi oggettivi costanti.

Partendo dalle esperienze del tutor e del sistema di valutazione/autovalutazione in atto nella scuola, si agisce un percorso organico, coerente, efficace, condiviso, esplicito, a sostegno della formazione degli alunni e della loro motivazione allo studio. In particolare, per quanto riguarda la valutazione del percorso formativo, sono utilizzati strumenti e procedure per raccogliere dati in entrata, in itinere e in uscita dal triennio relativamente a competenze disciplinari, metodo di lavoro, metodo di studio, aspetti relazionali. Le modalità di autovalutazione definiscono, coerentemente con l’impianto del Progetto, l’intervento del tutor; stabiliscono i criteri e gli ambiti per la valutazione delle esperienze, nonché la relazione con le procedure e gli esiti della valutazione esterna (Invalsi e certificazione linguistiche).

 eventi iconaCALENDARIO EVENTI


Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Recapiti

Plesso Rinascita - A. Livi

Via Rosalba Carriera, 12
20146 MILANO
Tel. 0288444500

Sede Amministrativa

ICS Nazario Sauro
Via Vespri Siciliani, 75
20146 MILANO
Tel. 0288444486 - Fax 02.88444487

 

Codici istituzionali

Codice meccanografico
MIIC8FY00N (IC Nazario Sauro)
MIMM8FY01P (Plesso Rinascita)

Codice univoco ufficio
---

Codice IPA
---

IBAN
---

© 2019 Scuola Secondaria di primo grado sperimentale ad orientamento musicale "Rinascita - A. Livi". All Rights Reserved.

Questo sito fa uso di cookie. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Per maggiori informazioni e conoscere come disabilitarne l'uso, consulta l'informativa estesa.
Maggiori informazioni Ok