Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

La Storia di Rinascita

Ultima sede dell'ultimo Convitto a Milano, Via Giambellino 115Ultima sede dell'ultimo Convitto a Milano, Via Giambellino 115La scuola di oggi è l’erede dei “Convitti della Rinascita” fondati, già nel 1945 in alcune città d’Italia, da ex partigiani per offrire un’occasione di formazione professionale ai giovani che non avevano potuto frequentare una scuola a causa della guerra.

I “Convitti” furono anche una proposta pedagogica innovativa per i tempi, perché proponevano un modello di scuola partecipativo e democratico in cui lo studente diventava protagonista del suo apprendimento e si cimentava nella vita sociale imparando a lavorare in gruppo, a prendere decisioni collettive e a discutere dei problemi sotto la guida dei professori, veri tutori dei processi di apprendimento. La scuola diventava così il luogo in cui si poteva imparare ad essere cittadini a pieno titolo contribuendo anche alla “rinascita” culturale e morale dell’Italia.

Negli anni ’60, nel Convitto di Milano nacque una sezione di scuola media sperimentale che presentava alcune novità: il tempo pieno, l‘integrazione degli alunni diversamente abili e gli organi collegiali di gestione democratica. Nel 1974 il Ministero riconobbe l’esperienza e il ruolo innovativo di questa scuola dandole lo statuto di “istituzione sperimentale pubblica” sulla base di un progetto didattico-strutturale di ricerca elaborato dai docenti e dagli utenti di quegli anni. 

Nel 2005 Rinascita, con la Scuola-Città Pestalozzi di Firenze e la Don Milani di Genova, costituisce, in collaborazione con le Università, una rete interregionale di "laboratori di riflessione" sperimentali per la ricerca innovativa e per la formazione in stage dei docenti e dei tirocinanti. Nel 2011 le tre Scuole Laboratorio continuano il loro lavoro di ricerca didattica, documentazione e formazione dei docenti con il progetto dal titolo "Dalla scuola laboratorio alla WikiSchool".

Oggi, anche a seguito dell’introduzione dell’autonomia scolastica e del dettato della Legge 107/2015, Rinascita assume sempre più il ruolo di risorsa operativa per le altre scuole e auspica la diffusione dei capisaldi della sperimentazione e dei metodi didattici ed educativi in uso da anni nel nostro plesso.

 eventi iconaCALENDARIO EVENTI


Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
31

Recapiti

Plesso Rinascita - A. Livi

Via Rosalba Carriera, 12
20146 MILANO
Tel. 0288444500

Sede Amministrativa

ICS Nazario Sauro
Via Vespri Siciliani, 75
20146 MILANO
Tel. 0288444486 - Fax 02.88444487

 

Codici istituzionali

Codice meccanografico
MIIC8FY00N (IC Nazario Sauro)
MIMM8FY01P (Plesso Rinascita)

Codice univoco ufficio
---

Codice IPA
---

IBAN
---

© 2019 Scuola Secondaria di primo grado sperimentale ad orientamento musicale "Rinascita - A. Livi". All Rights Reserved.

Questo sito fa uso di cookie. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Per maggiori informazioni e conoscere come disabilitarne l'uso, consulta l'informativa estesa.
Maggiori informazioni Ok