Attività extra-scolastiche

La caratteristica  di Rinascita è che le attività, che sono state previste nell’abito di un  progetto educativo compressivo della scuola, sono offerte agli studenti, ma ancheai genitori e ai cittadini del quartiere.

A Rinascita le attività extrascolastiche sono  gestite dall’ Associazione Rinascita per il 2000 , dai “Cantori di Rinascita”  e in parte dalla “Cooperativa  Giambellino”.

Associazione Rinascita per il 2000

E' un’ associazione no profit nata nel 1995 per volere dei genitori, dei docenti e del Dirigente Scolastico di Rinascita di dar vita ad un’associazione legalmente riconosciuta che portasse il nome della scuola, che facesse parte del Piano dell’Offerta Formativa e che rappresentasse sul territorio i valori pedagogici e i principi fondanti della didattica realizzata a Rinascita: stare bene a scuola, la scuola come Comunità Educante, la Scuola Aperta.

Questi stessi principi sono tuttora alla base dell’attività di Rinascita per il 2000 che ha lo scopo di:

• valorizzare il ruolo dei genitori nella progettazione delle attività formative dei figli, contribuendo a creare un ambito favorevole in cui i soggetti educativi possano collaborare alla crescita culturale e civile dei ragazzi.
  • lavorare perché la scuola sia un luogo aperto e disponibile anche materialmente, una casa dove stare bene, dove crescere divertendosi, dove incontrare il territorio circostante in uno scambio di esperienze e culture.
  • realizzare quella conciliazione tra vita, famiglia e lavoro cui tanti genitori aspirano: non la scuola-parcheggio, nemmeno il tradizionale doposcuola, ma un’ istituzione culturale accessibile – economicamente e logisticamente – dove svolgere attività appassionanti e coinvolgenti ed incontrare ragazzi anche di altre scuole.
  • permettere agli adulti di trovare spazio anche per sé stessi, per continuare a crescere culturalmente, mettersi in gioco e conoscere nuovi mondi.
  • offrire spazi e opportunità altrimenti difficili da trovare in quartieri periferici.

Le attività extrascolastiche organizzate da Rinascita per il 2000 si svolgono lungo l’arco dell’intera settimana da lunedì a venerdì, a partire dalla fine delle lezioni fino a tarda sera: le attività sono presenti anche durante il fine settimana e in estate a scuola conclusa.

Attività sportive: basket, pallavolo, hip hop, skate, capoeira.
Attività musicali: corsi di strumento, musica d’insieme, canto.
Laboratori: Inglese, uso dei social network, alfabetizzazione per ragazzi stranieri.
Campus estivi: a scuola nel mese di giugno, in montagna nel mese di luglio.

Tutte le attività sono proposte a costi calmierati o con sconti e gratuità, grazie al lavoro volontario di gestione e alla partecipazione a bandi di finanziamento.

Rinascita per il 2000 collabora con il Comune di Milano nel progetto “Concilia Scuola” e ha vinto il bando “Scuole Aperte” dello stesso Comune per il biennio 2015-2017.

pdf iconProposte di attività anno scolastico 2016-17

Link al sito dell’Associazione Rinascita per il 2000

Cantori di Rinascita

I "Cantori di Rinascita" "Junior & Senior Chorus" sono anch’essi un gruppo nato in seno alla scuola. I "Cantori di Rinascita" nascono nel 1994. E' un laboratorio aperto a chiunque voglia trovarsi per cantare in polifonia brani che spaziano da Mozart a canti popolari/tradizionali di varie parti del mondo. Attualmente il gruppo corale è composto da adulti e da allievi della scuola, ma anche da molti esterni. L'attività prevede anche la partecipazione a iniziative pubbliche: concerti all'interno di teatri, ospedali, chiese, biblioteche e circoli culturali. Il corso si svolge al mercoledì dalle 19 alle ore 21. Spesso i “Cantori” collaborano con i gruppi musicali curricolari della scuola e con la “Scuola di Musica” dell’Associazione per iniziative comuni.

Proposta “Cantori di Rinascita” 2015-16

Cooperativa Giambellino

La “Cooperativa Giambellino” è un Centro di aggregazione territoriale, si occupa dei ragazzi della zona e ha un lungo rapporto di collaborazione con la scuola. Le attività che propone all’interno della scuola per il territorio sono aperte anche ai nostri alunni grazie ad una convenzione.

Proposte Comunità Giambellino 2015-16