Gli Organismi

Scriveva profeticamente, negli anni '80, la preside Maria Luisa Bargero, prematuramente scomparsa:

"Da quando è nata, Rinascita ha voluto essere una scuola che appartiene anche e soprattutto a coloro che ne fruiscono, allievi e genitori: essere cioè una comunità che interagisce con la più vasta comunità sociale e civile , in essa i genitori portano la loro esperienza, gli allievi la loro voglia di imparare, gli insegnanti la loro professionalità solo così infatti si realizza per tutti una effettiva occasione di crescita ad ogni livello e ad ogni età, per questo è così importante la partecipazione dei genitori che la scuola favorisce in tutti i modi."

Da qualche anno la ricerca sui contesti di apprendimento si sta orientando verso la sperimentazione di forme innovative di gestione democratica della scuola che coinvolgano anche studenti e famiglie oltre che i docenti come era stato negli anni precedenti, con l’obiettivo di migliorare il clima e la motivazione all'apprendimento negli studenti e portare la scuola ad assumere un ruolo di centro culturale di educazione permanente formale e informale per i genitori e gli abitanti del territorio.

La sfida è di  realizzare una “Scuola aperta” alla società civile  il cui centro  motore, la regia  delle iniziative  rivolte al proprio territorio sia frutto di una progettazione e creatività  di genitori, docenti e soprattutto  studenti come compito di realtà anche per  esplorare nuove strade per apprendere  nella società della comunicazione e della partecipazione.

Oltre agli Organi Collegiali previsti dalla legge (Collegio dei Docenti - Consiglio di Istituto - Consiglio di Classe), sono stati introdotti altri organismi collegiali che collaborano con il Preside nella gestione della scuola e si sono istituite delle commissioni miste genitori-docenti con compiti di progettazione e di  sostegno  al lavoro curricolare portando all’interno dei percorsi  le conoscenze  professionali e culturali dei genitori.

Sul versante degli alunni, è stato istituito un Consiglio degli Studenti  che settimanalmente si riunisce sotto la guida dei docenti per  studiare le problematiche  della scuola, per promuovere iniziative e per coinvolgere  i compagni attraverso assemblee di classe sempre con la partecipazione di un docente. Anche questo è un modo diverso di  acquisire competenze linguistiche e comunicative.

Questi organismi svolgono un ruolo integrato e sono stati così classificati: organismi della scuola come comunità; organismi delle singole componenti

• Schema grafico degli organismi della scuola comunità;
  • Componenti del Consiglio di Istituto al 31-8-2012;
  • Genitori eletti come rappresentanti di classe 2011-12;