I laboratori

Il progetto educativo di Rinascita promuove la costruzione di un sapere attivo e per questo prevede l'operativizzazione delle discipline e dei progetti attraverso specifiche attività di laboratorio, sia a livello disciplinare sia a livello pluridisciplinare.

In laboratorio si impara ad affrontare problemi utilizzando conoscenze, metodologie e strumenti; si verificano ipotesi e si organizzano esperienze lavorando per prodotti, si impara a valutare i risultati del proprio operato.

Per questo a Rinascita ci sono tanti laboratori attrezzati e ogni laboratorio ha una ricca biblioteca sia cartacea sia multimediale.

L'informatica, poi, fa la parte del leone: decine e decine di computer in rete e collegati a Internet, distribuiti nei diversi laboratori. I laboratori sono così tanti che è quasi difficile farne l'elenco completo, ma ne vale la pena...

• Il laboratorio di italiano, con computer per la videoscrittura e una ricca biblioteca di narrativa.
  • I laboratori di inglese e di tedesco, collegati a Internet per comunicare con le scuole di altri Paesi.
  • Il laboratorio di storia e geografia, fornito anche di impianto satellitare per ricevere documentari e film da tutto il mondo.
  • Il laboratorio di matematica, con materiali didattici, realizzati anche dagli alunni, e computer per lo studio della geometria.
  • Due laboratori di scienze, con veri banchi da laboratorio, computer e microscopi, per svolgere in sicurezza ogni tipo di esperimento.
  • Il laboratorio di cucina, modernissimo e a norma di legge, per praticare davvero l'educazione alimentare.
  • Due  laboratori di tecnologia, con attrezzi e strumenti per "fare e disfare", e con computer e kit didattici per la robotica.
  • Tre  laboratori di musica, una vera fabbrica di suoni e di talenti, grazie anche alla computer music.
  • Tre  laboratori di educazione artistica, dove non mancano le attrezzature, dalla pressa per la calcografia al forno per la ceramica alla computer graphic, per sviluppare la creatività.
  • I laboratori per il lavoro individualizzato di sostegno, con computer e materiali didattici adeguati, per svolgere attività individualizzate in un ambiente tranquillo.

E’ stato creato un Laboratorio virtuale per gli studenti per tutte le materie in una piattaforma dedicata Rinascita@WikiSchool  in collaborazione con le scuole partner del progetto e l’ITD di Genova  per sperimentare  anche la possibilità di avere la scuola a disposizione anche a casa per i compiti e per poter avere  a scuola uno spazio dove  inserire i propri materiali di lavoro digitali.  Stiamo sperimentando  l’uso di questo “laboratorio” per il recupero individualizzato e per  la preparazione dell’esame.