Le aule

Sono... aule, con tanto di sedie, banchi, cattedra, finestre luminose e armadi capienti. E allora? Tutto qui?

No: le aule di Rinascita sono "speciali", ciascuna diversa dall'altra perché sono i ragazzi che devono abitarle per i tre anni e curarne l'arredo.
Pareti affrescate, addobbi al soffitto, spazi personalizzati, perché a scuola è importante sentirsi "a casa".

Durante il primo quadrimestre viene sviluppato in tutte le classi prime il progetto interdisciplinare "Conoscersi" con cui i ragazzi hanno modo di acquisire e consolidare progressivamente la conoscenza di se stessi e dei compagni, nell'ambito di tale attività molta cura viene posta nel progettare e personalizzare collettivamente e in modo cooperativo lo spazio dell'aula, così che il percorso di conoscenza diviene un'esperienza educativa, cognitiva ed affettiva insieme.

Negli ultimi due anni le 15 aule sono state attrezzate con le LIM, Lavagne interattive multimediali, grazie al contributo ministeriale e ai contributi volontari dei genitori. Le classi sono diventate  degli spazi dove ora è possibile anche utilizzare nell’interazione didattica le nuove tecnologie che permettono l’accesso ad Internet, la registrazione delle lezioni e la possibilità di salvare gli appunti  della lezione in forma digitale sulla piattaforma digitatale della scuola.