Saluti del Dirigente Scolastico

Cari genitori, docenti e studenti,
Cari visitatori,

Benvenuti nel nostro sito realizzato con lo scopo di facilitare la partecipazione tra le varie componenti  del nostro istituto  e la comunicazione esterna con le altre scuole e i cittadini.

Il sito che oggi viene pubblicato con una nuova impaginazione, prende le mosse da un progetto nato  è nato più di 15 anni fa  con un intento sperimentale che è tutt’ora valido. Volevamo capire come e quanto una più ricca e completa conoscenza reciproca di quello che le diverse componenti  facevano poteva influire sulla realizzazione di una collaborazione  più profonda  tra genitori e scuola, che andasse oltre  la consuetudine e che permettesse  la formazione di una vera e propria comunità.

Conoscersi è un prerequisito importante per costruire un gruppo e il web offre la possibilità di poter avere comodamente informazioni superando le barriere del tempo e dello spazio, integrando così l’insostituibile opportunità di incontrarsi fisicamente nella scuola nelle varie occasioni.

Per noi però  avere un sito era ed è  anche importante per far conoscere quello che effettivamente si faceva  e si fa a Rinascita al di là dei preconcetti e le fantasie  che circondano inevitabilmente chi fa sperimentazione e viene visto quindi  come  diverso. Il sito e in particolare la sezione denominata  Centro Risorse è un modo per dare un contributo concreto ai colleghi  delle scuole nell’inventare quei percorsi personalizzati che  l’autonomia permette.
Pubblicando le nostre esperienze, favorendo lo scambio e  l’iniziativa di riflessione  tra colleghi sul territorio,  pensiamo che il lavoro di ricerca innovativa di un’istituzione sperimentale come Rinascita possa essere realmente una risorsa da cui trarre a piene mani idee e stimoli da utilizzare, interpretare e rielaborare da parte di genitori e docenti nel concreto delle proprie realtà nelle scuole del territorio.
In questi anni  accanto  al sito,  stiamo utilizzando nell’ambito del progetto di rete con la scuola Don Milani di Genova e Scuola-Città Pestalozzi di Firenze  anche  una piattaforma online www.rinascita.WikiSchool.it  grazie all’Istituto delle Tecnologie Didattiche  del CNR di Genova.

Stiamo passando dalla semplice conoscenza che un sito permette  all’interazione tra le diverse componenti  interne.   Per l’esterno vorremmo provare a sviluppare una modalità più immediata ed efficace di rapporto con le scuole, affinché ciò che facciamo, grazie alla nostra specificità, non sia un beneficio solo per noi, ma una risorsa per tutti.

Ricordiamo infine che la nostra scuola è parte dell’Istituto Comprensivo Nazario Sauro, visitabile alla pagina www.icsvespri.gov.it, e a cui rimandiamo per tutte le informazioni relative alla gestione della scuola.

Benvenuti, dunque, e buona navigazione.

Prof.ssa Anna Sandi