La precedente mail è stata sostituita con

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 02/88444500

RINASCITA premiata al Festival dei Diritti Umani dal CiDi di Milano

Ieri 4 maggio al Palazzo della Triennale, la Scuola Secondaria di primo grado Sperimentale Rinascita, è stata premiata al Festival dei Diritti Umani per il progetto/video "Parole Mute".

Premiati dal CiDi di Milano che è patner del Festival dei Diritti Umani e ha organizzato il concorso, premio ricevuto dall'Assessore Majorino per aver realizzato un video di denuncia e di stimolo alla risoluzione del problema mondiale dello sfruttamento al lavoro minorile.

Il lavoro didattico è stato un compito autentico, anche sullo stimolo dei diversi interventi della dott.ssa Lai, delegato ONU nella nostra scuola, che ha scelto Rinascita per sperimentare il progetto ONU/ILO SCREAM, per contrastare lo sfruttamento Minorile nel Mondo, che ci ha esortato a diffondere i prodotti didattici che realizziamo.

Il progetto, relativo al Festival dei Diritti Umani, "Parole Mute" si è sviluppato attraverso il reale processo di scelta partecipata e consapevole e la condivisione di contenuti, strumenti, idee degli alunni e delle alunne,quali reali protagonisti, che hanno messo in campo le competenze di cittadinanza oltre che quelle disciplinari.

I protagonisti sono gli alunni e alunne delle classi:

  • 3A con i docenti Cani, De Stefano, Massaro, Tramontano, Ramasco,Rossi;
  • 3D con i docenti De Clario, Lovisi Rabuazzo;
  • 3E con i docenti Cipullo, Lodi-Rizzini, Spitalieri;

Il montaggio del video è stato realizzato dalla prof.ssa Valentina Latella.

Il coordinamento del progetto è stato seguito dalla prof.ssa De Clario.

Trentuno le scuole partecipanti, di cui trenta Secondarie di Secondo grado e Rinascita che è stata l'unica scuola Secondaria di primo grado.

Undici le scuole premiate, senza una graduatoria, ma solo tre blocchi: A- tre scuole con un premio di 800€, B- cinque con un premio di 400€ tra cui Rinascita e C- tre scuole con premio menzione speciale.

Link al video della premiazione

Link al video "Parole mute"

pergamenatargalocandina

Dove Siamo