La didattica integrata è una consolidata caratteristica del fare scuola a Rinascita e si è da tempo concretizzata nella progettazione e attivazione del Curricolo Plurilinguistico e Pluriculturale (Italiano, Inglese e Tedesco) e del Curricolo Scientifico (Matematica, Scienze e Tecnologia) L’insegnamento apprendimento non avviene per sovrapposizioni ma attraverso percorsi integrati agiti a livello di metodologia, programmazione, valutazione, formazione e autoformazione. Le evidenze, frutto della ricerca-azione svolta in questi anni, confermano che tale approccio permette una maggiore unitarietà dei saperi, la gestione di situazioni complesse, la costruzione di conoscenze e abilità attraverso l’analisi di problemi, una attitudine alla riflessività e alla trasferibilità consapevole delle competenze, lo sviluppo di apprendimenti stabili e significativi, la promozione delle competenze trasversali di cittadinanza.
Da quest’anno, in coerenza con il Progetto di Sperimentazione della Scuola e con la normativa vigente, sono stati attivati ulteriori percorsi didattici che esplorano gli ambiti di prossimità tra discipline di area diverse: Matematica/Geografia in cui il linguaggio della matematica fornisce strumenti di manipolazione di indicatori geografici di tipo quantitativo universalmente leggibili; Arte/Storia per un approccio storico-artistico al patrimonio culturale della città; Matematica /Tecnologia per lo sviluppo di strategie indispensabili nella programmazione dei computer, dei robot e nelle app di ultima generazione; il CLIL Scienze/Inglese per promuovere nuove capacità cognitive, potenziare la comprensione profonda dei contenuti scientifici oltre che le competenze linguistiche.