METODOLOGIA CLIL: SCIENZE / INGLESE
Il CLIL è una metodologia che prevede l’insegnamento/apprendimento di un segmento del curricolo di una materia attraverso una lingua straniera. Nello specifico, tale percorso prevede l’integrazione di Scienze-Inglese e ha come obiettivo quello di veicolare contenuti scientifici attraverso la lingua straniera, cercando di evitare un lavoro basato su una semplice traduzione.
Attraverso questa esperienza si cerca di promuovere nuove capacità cognitive funzionali rivolte ad una visione globale e approfondita dei processi che veicolano le capacità linguistiche.
Fare propri dei concetti scientifici in lingua straniera aiuta a potenziare la conoscenza linguistica e la comprensione dei contenuti scientifici, dunque si parla di competenze e non solo di conoscenze.
Gli alunni svilupperanno competenze quali: comprendere contenuti scientifici, utilizzare strumenti procedure e regole, comunicare utilizzando un linguaggio specifico, collaborare, imparare ad imparare, e la competenza digitale, e non ultima, la competenza linguistica (Inglese) sia di produzione scritta che di comprensione scritta/orale.
Saranno utilizzate diverse metodologie: la didattica laboratoriale, la didattica metacognitiva, il webquest, video in lingua originale e l’apprendimento cooperativo.