AMBITI DI PROSSIMITÀ TRA DISCIPLINE: MATEMATICA/GEOGRAFIA
Il percorso di geografia-matematica nasce dall’esigenza di sperimentare ambiti di prossimità tra discipline di aree diverse per le quali il linguaggio della matematica risulta utile ed efficace, in quanto fornisce strumenti di manipolazione di indicatori di tipo quantitativo universalmente leggibili. Il percorso è coerente con quanto già sviluppato dalla scuola “Don Milani” di Genova, nostra partner con Firenze, del progetto di Rete “Wikischool”.
La compresenza favorisce l'utilizzo in ambito geografico di numeri e strumenti specifici. Vengono usati grafici, tabelle, percentuali e rapporti per esplicitare questa funzionalità della matematica in altri ambiti, per far operare i ragazzi direttamente sui dati e cercare di condurli, attraverso una manipolazione diretta a un’interpretazione qualitativa. Questa esperienza, permette loro di comprendere più a fondo i concetti presentati in geografia e di applicare direttamente il loro sapere matematico in un contesto inaspettato, rendendoli consapevoli delle loro competenze. Il ricorso al laboratorio informatico e alle tecnologie digitali fornisce agli alunni utili restituzioni di tipo statistico funzionali ad un'analisi accurata delle questioni affrontate.
L’attività di insegnamento/apprendimento è caratterizzata da azioni mediate dalla tecnologia volte alla definizione, creazione, consultazione di banche dati di tipo quantitativo per indagare lo stato del mondo dal punto di vista economico sociale.
Il lavoro permette, quindi, di rafforzare nei ragazzi un atteggiamento positivo rispetto alle discipline attraverso esperienze significative in modo da capire come gli strumenti matematici e geografici appresi siano utili in molte situazioni per operare nella realtà.