AMBITI DI PROSSIMITÀ TRA DISCIPLINE: MATEMATICA-SCIENZE
Il percorso di matematica-scienze nasce dall’esigenza di sperimentare ambiti di prossimità tra le due discipline per promuovere la conoscenza e l’applicazione del metodo scientifico mediante attività laboratoriali come quelle sulla misura e sull’utilizzo delle nuove tecnologie.
Lo scopo principale del laboratorio è di rendere familiare già dal primo anno della scuola secondaria di primo grado il metodo scientifico e della ricerca, stimolando curiosità e spirito di iniziativa provando la gioia della scoperta e del raggiungimento del risultato. La compresenza tra due docenti della stessa area favorisce le attività sperimentali di tipo scientifico e quelle di alfabetizzazione informatica.
Gli alunni svilupperanno competenze quali: comprendere contenuti scientifici, utilizzare strumenti procedure e regole, comunicare utilizzando un linguaggio specifico, collaborare, imparare ad imparare, e la competenza digitale.
Saranno utilizzate diverse metodologia: la didattica laboratoriale, la didattica metacognitiva, il brainstorming, le esercitazioni e progettazioni guidate in classe ed in laboratorio, l’apprendimento collaborativo e il lavoro di gruppo, nonché i compiti di realtà, la ricerca-azione e il problem solving.