La Robotica educativa a Rinascita è un contesto di approfondimento laboratoriale condotto in copresenza dai docenti di materia o da un docente e un “esperto” di settore. Attraverso la robotica formativa vengono fondate competenze trasversali e competenze specifiche di materia.
L’attività di robotica delle classi prime consiste in un percorso distinto in fasi di lavoro per l’inventario, la costruzione, la programmazione ed il collaudo di un robot Lego. Gli alunni lavorano in gruppi cooperativi utilizzando un kit completo di istruzioni e guide. Il docente è il conduttore del laboratorio, l’osservatore ed il facilitatore del percorso di apprendimento. Le attività vengono svolte nel laboratorio di robotica ed il lavoro dello studente viene osservato e monitorato per le misurazione di processo e la valutazione del prodotto.
Gli obiettivi di apprendimento sono: imparare a costruire un semplice robot Lego, seguendo indicazioni e procedure specifiche; imparare ad utilizzare il robot come un sistema dotato di meccanismi per interagire con l’ambiente; imparare ad eseguire una semplice programmazione di azioni del robot, utilizzando i suoi sensori ed il “mattoncino intelligente”, cioè l’elemento principale e programmabile del robot. Nelle classi seconde l’attività è centrata più sulla programmazione, non solo attraverso il robot ma grazie all’ausilio del PC e del software specifico del robot.
Gli alunni acquisiscono nozioni di programmazione attraverso le attività guidate dal docente e dall’esperto nel settore e creano programmazioni e simulazioni di percorsi di gara per poter affrontare al meglio le eventuali gare proposte in rete da enti o associazioni, per un vero e proprio compito di realtà.