PROGETTO INTERSCUOLA: IL TEMPO DEI RAGAZZI - UN TEMPO PER CRESCERE
L’intervallo della mensa non è solo la consumazione del pasto ma molto di più. Vengono proposte attività rispondenti ai bisogni dei ragazzi dando largo spazio al movimento e alle attività sportive ma anche a tutto ciò che può essere legato al fare e all’esperienza. E’ un luogo/tempo in cui sperimentano l’autonomia e la responsabilità nelle relazioni tra pari, nel rispetto delle regole condivise, nella scelta di come vivere questo spazio destrutturato e non didattico.
Ogni giorno vengono attivati:
- tornei sportivi al campo di calcio e in palestra
- attività autogestite al campo di basket e di pallavolo
- il ping-pong
- la biblioteca anche animata
- la sala giochi in scatola e aula creativa con attività manipolative o creta.
- l’auditorio con, a seconda dei giorni della settimana, cineforum, discoteca, frisbee, ed altre attività richieste ed organizzate dalla comunità scolastica degli alunni
- il giardino e/o i corridoi per la “chiacchiera libera”
Le proposte non sono fine a se stesse ma vogliono essere occasioni di crescita per i ragazzi stimolandone l’autonomia, la partecipazione attiva e la loro capacità di autoregolarsi e autogestirsi. Gli spazi sono il più possibile gestiti dai ragazzi stessi che hanno l’occasione di essere protagonisti del loro tempo libero.
La particolarità dell’interscuola è che, dopo la consumazione del pasto, gli alunni sono svincolati dal gruppo classe e possono liberamente partecipare e fruire degli spazi attivati.
Sono così liberi di scegliere e gestire non solo il loro tempo ma anche le relazioni in un luogo protetto di aggregazione vero (…e non digitale).