BIBLIOTECA – SPAZI E (CON)TESTI
Luogo d'incontro, confronto, condivisione, collaborazione e crescita. La biblioteca è l'ambiente in cui l'attività didattica si inserisce in un flusso di continuità con percorsi extra-scolastici. Esperienze che vedono nel testo il punto di partenza di esperienze ludico-teatrali (i cosiddetti “bibliordì”, previsti secondo un calendario prestabilito, durante alcuni venerdì dell'anno), in un ripensamento/espansione di uno spazio troppo spesso associato all'idea di “silenzio” e, talvolta, “isolamento”.
La biblioteca diventa luogo in cui, con riferimento alla forza liberatrice del gioco, si ribadisca l'importanza di riconoscere e rispettare regole condivise per poter “giocare” in modo consapevole, creativo, funzionale e produttivo, sotto l'occhio vigile e partecipe degli adulti. È a partire da questi presupposti che a Rinascita, da diversi anni, è in atto un protocollo di valorizzazione-ridefinizione della biblioteca intesa come spazio “altro”, che vede nella sua accezione di “pausa ideale dal mondo”, nonché rifugio negli infiniti universi offerti dall'esperienza della lettura, una fra le tante opzioni possibili, ma non l'unica.
In questo senso, la biblioteca, diventa estensione del progetto di sperimentazione ed in quanto tale, spazio laboratoriale e piattaforma fisica, reale, che identifica nel lettore il centro nevralgico di un'esperienza ampia, multiforme ed in continua evoluzione. L'ambiente ideale in cui divertimento e ricerca possano incontrarsi, interagire e supportarsi reciprocamente.