Il percorso di Scienze su Scienze prevede attività di tipo laboratoriale, da svolgere in compresenza con un altro docente di Scienze. In laboratorio (che può essere quello di chimica, di scienze o l’aula di informatica) gli allievi imparano facendo e vedendo fare. Si porranno domande, faranno ipotesi e le verificheranno, e impareranno a modellizzare i diversi contenuti scientifici. La costruzione di significati è legata all’uso degli strumenti utilizzati nelle varie attività e alle interazioni tra le persone, alla comunicazione e condivisione delle conoscenze in classe, attraverso i lavori collaborativi/cooperativi, e alla discussione guidata.
Lo scopo principale del laboratorio è di rendere familiare agli allievi il metodo scientifico e della ricerca, risvegliare curiosità ed iniziativa, provare la gioia della scoperta e il raggiungimento del risultato.
Il docente guida gli allievi a conseguire i vari risultati attraverso tentativi ed errori. Gli alunni svilupperanno competenze quali: comprendere contenuti scientifici, utilizzare strumenti procedure e regole, comunicare utilizzando un linguaggio specifico, collaborare, imparare ad imparare, e la competenza digitale.
Saranno utilizzate diverse metodologie: la didattica laboratoriale, la didattica metacognitiva, la webquest, il brainstorming , le esercitazioni e progettazioni guidate in classe ed in laboratorio, l’apprendimento collaborativo e il lavoro di gruppo, nonché i compiti di realtà, la ricerca-azione e il problem solving.