La certificazione delle competenze è un documento che affianca e integra la pagella ed è stato adottato dal sistema scolastico nazionale in via definitiva.
La scuola Rinascita, sin dall’approvazione della legge sull’autonomia e dall’uso sperimentale delle prime certificazioni, ha adottato una propria scheda di certificazione delle competenze sottolineando da subito l’importanza di integrare valutazione e certificazione per attestare in modo chiaro l’apprendimento cognitivo, strategico e trasversale di ogni studente. Per documentare, quindi, la competenza. Oggi, la nostra scuola, come tutte le scuole d’Italia, utilizza il modello ministeriale definitivo.
La certificazione delle competenze serve a provare, appunto, i livelli di conoscenza e competenza raggiunti nelle varie discipline e viene redatto per tutti gli studenti alla fine del triennio: rappresenta un attestato finale del processo di crescita complessiva dei ragazzi in cui è presente anche la dimensione del “saper essere”.
Al termine del triennio, inoltre, gli studenti possono accedere tramite la scuola agli esami di Certificazione Esterna, KET per la lingua inglese e Fit in Deutsch 2 per il tedesco, rilasciati dagli enti certificatori presso il British Council e presso Goethe Institut .
La Certificazione esterna è un attestato valido in tutta Europa sia in ambito lavorativo sia di studio. Le indicazioni operative verranno date con circolare al momento opportuno in quanto le disposizioni organizzative possono cambiare di anno in anno.