Scuola dell'Istituto Comprensivo Nazario Sauro
Rinascita: Scuola Sperimentale dal 1974
Ogni studente ha un tutor ed ogni docente è tutor di 5/6 alunni. Il tutor incontra lo studente durante specifici colloqui al martedì al termine delle attività̀ didattiche, e anche tre volte all’anno nello spazio collettivo di autovalutazione e negli incontri istituzionali per la consegna del Contratto formativo e delle Schede quadrimestrali.
A Rinascita gli/le alunni/e hanno l’occasione di mettersi alla prova in un contesto privilegiato in cui imparano ad esercitare le regole della democrazia e della cittadinanza in attività programmate dai docenti: le Attività Sociali.
L’intervallo della mensa non è solo la consumazione del pasto ma molto di più.
Vengono proposte attività rispondenti ai bisogni dei ragazzi dando largo spazio al movimento e alle attività sportive ma anche a tutto ciò che può essere legato al fare e all’esperienza. E’ un luogo/tempo in cui sperimentano l’autonomia e la responsabilità nelle relazioni tra pari, nel rispetto delle regole condivise, nella scelta di come vivere questo spazio destrutturato e non didattico.
Rinascita eredita il modello didattico delle Scuole Laboratorio dai “Convitti della Rinascita” attraverso il quale proponevano un modello di scuola partecipativo e democratico in cui lo studente diventava protagonista del suo apprendimento e si cimentava nella vita sociale imparando a lavorare in gruppo
Per seguire il percorso di apprendimento viene utilizzato il Quaderno del mio percorso, strumento che, attraverso i diversi punti di vista sulla valutazione, sull’autovalutazione e sulla certificazione delle competenze.
Lo strumento è composto da più sezioni che permettono una riflessione sul percorso scolastico, viene compilato a scuola dagli studenti e dai docenti, per registrare le misurazioni dei risultati. La famiglia ne prende visione in ogni momento dell’anno, poiché questo strumento viaggia quotidianamente in cartella tra casa e scuola.
Tale strumento, consente una visione omogenea del percorso dello studente, orientando sia i docenti nel monitorare e convalidare i livelli raggiunti, sia gli allievi ad acquisire consapevolezza del proprio processo formativo (funzione metacognitiva).
Sono previsti tre momenti istituzionali di autovalutazione, che precedono i tre momenti istituzionali di valutazione, collocati al martedì pomeriggio nella fascia oraria dalle 14,40 alle 15.40 in contesti gestiti dai tutor degli studenti.
E’ l’organismo fondamentale di partecipazione democratica degli studenti alla vita scolastica. Ne fanno parte un’alunna e un alunno eletti all’interno di ogni classe.
I delegati diventano un punto di riferimento per i compagni di classe, raccogliendone le istanze e portandole all’attenzione degli interlocutori competenti. Il consiglio inoltre si relaziona con le istituzioni presenti sul territorio (per esempio il Consiglio di zona) e con gli altri organismi della scuola.
Ogni studente ha un tutor ed ogni docente è tutor di 5/6 alunni. Il tutor incontra lo studente durante specifici colloqui al martedì al termine delle attività̀ didattiche, e anche tre volte all’anno nello spazio collettivo di autovalutazione e negli incontri istituzionali per la consegna del Contratto formativo e delle Schede quadrimestrali.
Rinascita eredita il modello didattico delle Scuole Laboratorio dai “Convitti della Rinascita” attraverso il quale proponevano un modello di scuola partecipativo e democratico in cui lo studente diventava protagonista del suo apprendimento e si cimentava nella vita sociale imparando a lavorare in gruppo
La didattica integrata è una consolidata caratteristica del fare scuola a Rinascita e si è da tempo concretizzata nella progettazione e attivazione del Curricolo Plurilinguistico e Pluriculturale (Italiano, Inglese e Tedesco) e del Curricolo Scientifico (Matematica, Scienze e Tecnologia) L’insegnamento apprendimento non avviene per sovrapposizioni ma attraverso percorsi integrati agiti a livello di metodologia, programmazione, valutazione, formazione e autoformazione.
La partecipazione dei genitori alla vita della Scuola Sperimentale “Rinascita- A. Livi” di Milano nasce da una lunga tradizione ed ha ormai solide basi di consapevolezza e di organizzazione.
Per seguire il percorso di apprendimento viene utilizzato il Quaderno del mio percorso, strumento che, attraverso i diversi punti di vista sulla valutazione, sull’autovalutazione e sulla certificazione delle competenze.
Lo strumento è composto da più sezioni che permettono una riflessione sul percorso scolastico, viene compilato a scuola dagli studenti e dai docenti, per registrare le misurazioni dei risultati. La famiglia ne prende visione in ogni momento dell’anno, poiché questo strumento viaggia quotidianamente in cartella tra casa e scuola.
Tale strumento, consente una visione omogenea del percorso dello studente, orientando sia i docenti nel monitorare e convalidare i livelli raggiunti, sia gli allievi ad acquisire consapevolezza del proprio processo formativo (funzione metacognitiva).
Sono previsti tre momenti istituzionali di autovalutazione, che precedono i tre momenti istituzionali di valutazione, collocati al martedì pomeriggio nella fascia oraria dalle 14,40 alle 15.40 in contesti gestiti dai tutor degli studenti.
Gli istituti Rinascita A. Livi di Milano, Scuola-Città Pestalozzi di Firenze e don Milani di Genova hanno ottenuto nel 2006 in solido un Decreto ministeriale ai sensi dell’art. 11 del DPR 275/99 che autorizzava per un quinquennio, a partire dall’anno scolastico 2006/07, un progetto denominato “Scuola Laboratorio” per costituire e attivare un laboratorio di riflessione interregionale nel quale i docenti potessero mettere in comune il know how metodologico e di esperienze accumulato negli anni di sperimentazione ex art.3 dPR 419/74
I docenti attualmente in servizio presso l’Istituto comprensivo “Nazario Sauro” provengono da percorsi formativi e livelli di esperienza diversificati e sono portatori di attese formative piuttosto differenziate, legate allo sviluppo personale (l’acquisizione di nuove competenze, la sistematizzazione delle conoscenze possedute…) e a quello organizzativo.
AREA LINGUISTICA
AREA SCIENTIFICA
AREA ANTROPOLOGICA E COSTITUZIONE E CITTADINANZA
AREA DEI LINGUAGGI NON VERBALI
Ogni studente ha un tutor ed ogni docente è tutor di 5/6 alunni. Il tutor incontra lo studente durante specifici colloqui al martedì al termine delle attività̀ didattiche, e anche tre volte all’anno nello spazio collettivo di autovalutazione e negli incontri istituzionali per la consegna del Contratto formativo e delle Schede quadrimestrali.
Il bando si configura come una vera e propria proposta di lavoro all’interno di una comunità professionale impegnata a sviluppare un progetto didattico ed educativo non generico, ma definito e personalizzato rispetto al territorio in cui si colloca e all’identità della scuola.
Plesso Rinascita - A. Livi
Via Rosalba Carriera, 12
20146 MILANO
Tel. 0288444500
Sede Amministrativa
ICS Nazario Sauro
Via Vespri Siciliani, 75
20146 MILANO
Tel. 0288444486 - Fax 02.88444487
Email istituzionale
miic8fy00n@istruzione.it
miic8fy00n@pec.istruzione
Altri indirizzi :
Dirigente
taibi.carmela@vespri.wikischool.it
Primo Collaboratore
collaboratricevicaria@vespri.wikischool.it
Secondo Collaboratore
alberto.cardinale@rinascita.wikischool.it
Codice meccanografico
MIIC8FY00N (IC Nazario Sauro)
MIMM8FY01P (Plesso Rinascita)
Codice univoco ufficio
---
Codice IPA
---
IBAN
---