Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Galleria delle Lavagne

La Galleria delle lavagne un progetto culturale che vede l’Arte entrare a scuola.

Si organizzano delle vere e proprie mostre, i corridoi, le aule, diventano uno spazio espositivo, punto di incontro tra artisti, alunni e territorio. I ragazzi entrano direttamente in contatto con un mondo altrimenti a volte a loro lontano, dialogano con artisti, fotografi, scenografi, illustratori, fumettisti, vivono esperienze laboratoriali proposte dagli artisti stessi o dagli insegnanti di arte che costruiscono percorsi di conoscenza attraverso il fare, per capire ed apprezzare. Imparano così a conoscere e ad amare il nostro patrimonio culturale.

Questo progetto è nato da un idea dell’artista Sara Montani ed stato con entusiasmo accolto dalla professoressa Carla Zaffaroni che lo ha introdotto alla Rinascita A. Livi dove, anche grazie al contributo della zona 6, è nata una Galleria delle lavagne nel 2015.

logo.png

ICONE

mostra di Fiammetta Costantini

icone    

Venerdì 22 marzo
scuola “Rinascita - A. Livi” (IC Nazario Sauro)

via Rosalba Carriera 12/14, Milano

ore 15

 

il 22 marzo 2024 la scuola “Rinascita - A. Livi” inaugura la mostra dell’illustratrice autodidatta Fiammetta Costantini, classe 1985.

L’inaugurazione della mostra si terrà alle ore 15 presso il plesso che ospita la scuola sperimentale “Rinascita - A. Livi” sita a Milano in via Rosalba Carriera 12/14.

All’inaugurazione saranno presenti gli alunni strumentisti di Rinascita che intratterranno il pubblico con diversi interventi musicali.

L’esposizione mette in mostra quindici disegni che l’artista ha realizzato in digitale con la penna grafica su tablet (grazie al software Affinity designer) ispirandosi alle figure più iconiche della storia dell’arte e del cinema. Fiammetta ripropone nelle sue opere volti e corpi che hanno segnato il nostro inconscio collettivo, come l’immagine patinata e glamour della Venere Rokeby di Diego Velázquez o della Dama con l’ermellino di Leonardo.

In questo senso Fiammetta realizza copie di opere d’arte e still frame di film di culto come “Léon” e “Il favoloso mondo di Amélie” rivisitando l’immagine delle icone femminili prescelte in chiave pop, rinnovate da colori sgargianti e da un tratto che delinea e sintetizza i contorni sullo sfondo. 

La mostra fa parte del progetto Galleria delle Lavagne che prevede l’esposizione di opere di artisti contemporanei all’interno dell’edificio scolastico. Aperte al pubblico, le esposizioni promuovono l’incontro tra studenti e artisti attraverso laboratori, interviste e lezioni-dibattito con lo scopo di avvicinare gli alunni al linguaggio dell’arte contemporanea offrendo loro un’occasione di confronto con l’artista e appuntamenti per sperimentare varie tecniche artistiche.

Nell’a.s. in corso 2023-2024 il progetto Galleria delle lavagne è curato dalle docenti Carla Zaffaroni e Martina Lolli.

In occasione della mostra ICONE verranno coinvolte alcune classi della scuola primaria “Vespri” e della scuola secondaria “Rinascita - A. Livi”. I laboratori prevedono la copia di una figura tratta da un’opera d’arte e la sua coloritura con tinte pastello a campiture cromatiche piatte al fine di allenare gli occhi e le mani dei bambini a cogliere i tratti essenziali di un’immagine.

ICONE | Fiammetta Costantini
scuola secondaria di I grado “Rinascita A. Livi” - IC Nazario Sauro
via Rosalba Carriera 12/14, Milano
inaugurazione 22 marzo 2024 ore 15
aperta dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 18:00

fino al 7 giugno 2024


La mostra è visitabile su appuntamento scrivendo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

locandina stampa A4 Fiammy

I fantastici pianeti di PININ CARPI

La mostra di Pinin Carpi alla Galleria delle lavagne è stata un’esposizione di grande significato artistico, didattico e pedagogico.

Nei corridoi della scuola per 38 giorni sono stati esposti 17 quadri con le illustrazioni originali dello scrittore, illustratore, pittore Pinin Carpi.

Inaugurata alla presenza della figlia Susanna Carpi, con una presentazione dei ragazzi che hanno esposto la storia dell’artista e con l’esecuzione dalle musiche del compositore Fiorenzo Carpi, suonate dall’orchestra dei ragazzi della scuola condotti dagli insegnanti di musica e strumento.  Ha visto la presenza di più di trecento persone tra alunni, maestre, professori, genitori, visitatori.

 eventi iconaCALENDARIO EVENTI


Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Recapiti

Plesso Rinascita - A. Livi

Via Rosalba Carriera, 12
20146 MILANO
Tel. 0288444500

Sede Amministrativa

ICS Nazario Sauro
Via Vespri Siciliani, 75
20146 MILANO
Tel. 0288444486 - Fax 02.88444487

 

Indirizzi Email

Codici istituzionali

Codice meccanografico
MIIC8FY00N (IC Nazario Sauro)
MIMM8FY01P (Plesso Rinascita)

Codice univoco ufficio
---

Codice IPA
---

IBAN
---

© 2024 Scuola Secondaria di primo grado sperimentale ad orientamento musicale "Rinascita - A. Livi". All Rights Reserved.

Questo sito fa uso di cookie. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Per maggiori informazioni e conoscere come disabilitarne l'uso, consulta l'informativa estesa.