Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Patto per lo Sviluppo Professionale

Perché un Patto per offrire una stimolante opportunità di sviluppo della propria professionalità in cambio di un impegno alla riflessione e alla ricerca cooperativa e condivisa sui filoni di ricerca del progetto di sperimentazione.

Non si tratta di un modello esaustivo e “normativo”, quanto di un “ideale regolativo”, un riferimento capace di orientare le pratiche professionali nella direzione della formazione, della riflessività e della costruzione di “comunità di pratiche” all’interno della scuola. Le buone pratiche e l’innovazione passano dalla modifica dei contesti e dei dispositivi di apprendimento, e dal continuo affinamento del bagaglio di competenze richieste al docente.

Le competenze individuate sono state suddivise in:

  • Competenze disciplinari, psico-pedagogiche, metodologiche, relazionali, relative alle conoscenze e alle pratiche professionali di base ritenute particolarmente significative per la Scuola Laboratorio;
  • Competenze organizzative e di ricerca, più strettamente collegate alla sperimentazione in atto nella Scuola Laboratorio.

Il programma di monitoraggio prevede la verifica delle competenze professionali di ricerca, metodologiche, psico-pedagogiche, relazionali, organizzative che la scuola laboratorio richiede. Gli step previsti fanno parte di un percorso di formazione che la scuola media Rinascita fornisce a tutti i docenti che intendono essere parte attiva della sperimentazione.  In questa ottica il lavoro comune e condiviso nei consigli di classe, nelle riunioni di materia / area, nei lavori delle commissioni, nei corsi di formazione, nei seminari interni diventa “formazione” significativa per la propria professionalità docente. Nel corso dell'anno scolastico la Presidenza, la Commissione Formazione e il Comitato di Valutazione faranno ai docenti una restituzione delle osservazioni, utile per migliorare il proprio operato.

 eventi iconaCALENDARIO EVENTI


Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
31

Recapiti

Plesso Rinascita - A. Livi

Via Rosalba Carriera, 12
20146 MILANO
Tel. 0288444500

Sede Amministrativa

ICS Nazario Sauro
Via Vespri Siciliani, 75
20146 MILANO
Tel. 0288444486 - Fax 02.88444487

 

Codici istituzionali

Codice meccanografico
MIIC8FY00N (IC Nazario Sauro)
MIMM8FY01P (Plesso Rinascita)

Codice univoco ufficio
---

Codice IPA
---

IBAN
---

© 2019 Scuola Secondaria di primo grado sperimentale ad orientamento musicale "Rinascita - A. Livi". All Rights Reserved.

Questo sito fa uso di cookie. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Per maggiori informazioni e conoscere come disabilitarne l'uso, consulta l'informativa estesa.
Maggiori informazioni Ok