Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Procedura di Reclutamento 2018-2019

Rinascita utilizza procedure di reclutamento dei docenti già dal 1974 e a partire dal Decreto ministeriale del 2006 la Scuola Laboratorio, di cui Rinascita è partner insieme alla scuola Don Milani di Genova e Pestalozzi di Firenze, ha realizzato una procedura comune di reclutamento, valutazione e formazione.

E’ il Comitato di Valutazione - individuato dal Collegio Docenti sulla base del possesso di competenze specifiche e dell’anzianità di servizio – che si occupa delle operazioni legate ai Bandi, attraverso una procedura trasparente e documentata che ha nel Bando promulgato dalla scuola il riferimento formale.

Il Comitato predispone e sperimenta i percorsi di valutazione e auto-valutazione e, lavorando in sinergia con la Commissione Formazione, monitora i bisogni formativi dei docenti in ingresso nell’ottica di una formazione in itinere e permanente.

Il suo compito è quello di occuparsi dei livelli di professionalità posseduti dai docenti e di selezionare il personale adatto ad assolvere i compiti complessi dell’autonomia didattica, organizzativa e di ricerca.

Lavora parallelamente alla Commissione Formazione con la quale si incontra periodicamente per predisporre un percorso di lavoro coerente e condiviso. I membri del Comitato di Valutazione nel corso dell’anno si occupano della stesura dei Bandi e della modulistica necessaria, esaminano gli elaborati prodotti dai docenti, raccolgono le osservazioni e le valutazioni espresse su criteri condivisi dai responsabili dei gruppi di lavoro, dalla Commissione Formazione, dai tutor e dalla Presidenza, e infine gestiscono i colloqui per il gradimento dei docenti non di ruolo e per l’eventuale stabilizzazione a Rinascita dei docenti di ruolo.

La “cultura” della selezione, del reclutamento e dello sviluppo professionale dei docenti a Rinascita

Tutte le procedure messe in atto, (dal monitoraggio del percorso di formazione, alla valutazione espressa dai coordinatori dei vari gruppi, dai tutor, dai docenti con incarichi di formazione, dalla Presidenza, e fino al colloquio finale), permettono ai docenti di riflettere, confrontarsi, esplicitare bisogni, rinforzare la motivazione e riformulare “il patto” professionale tra gli operatori. Questo consente di ancorare la selezione dei nuovi docenti a criteri riconducibili a evidenze osservabili e documentabili, coerenti con il Patto per lo sviluppo professionale che è un quadro di riferimento chiaro delle azioni che qualificano il profilo docente.

E’ quindi la comunità professionale nel suo insieme che, affidando la selezione a suoi rappresentanti, si dà criteri e procedure per monitorare e incrementare la propria efficacia, e promuove con questa impostazione un principio di responsabilità diffusa e di leadership condivisa, nella cornice del life-long-learning e di una formazione costante e permanente.

Le parole chiave sono: leadership diffusa, sviluppo professionale, autovalutazione, riflessività, formazione permanente.

 eventi iconaCALENDARIO EVENTI


Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Recapiti

Plesso Rinascita - A. Livi

Via Rosalba Carriera, 12
20146 MILANO
Tel. 0288444500

Sede Amministrativa

ICS Nazario Sauro
Via Vespri Siciliani, 75
20146 MILANO
Tel. 0288444486 - Fax 02.88444487

 

Indirizzi Email

Codici istituzionali

Codice meccanografico
MIIC8FY00N (IC Nazario Sauro)
MIMM8FY01P (Plesso Rinascita)

Codice univoco ufficio
---

Codice IPA
---

IBAN
---

© 2024 Scuola Secondaria di primo grado sperimentale ad orientamento musicale "Rinascita - A. Livi". All Rights Reserved.

Questo sito fa uso di cookie. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Per maggiori informazioni e conoscere come disabilitarne l'uso, consulta l'informativa estesa.